Festa di fine anno alla scuola dell’infanzia Roatese

Sabato 23 Giugno  si sono ritrovate le famiglie dei bambini della scuola dell’infanzia di Roata per festeggiare insieme alle maestre, alle collaboratrici scolastiche, e alla direzione la fine dell’anno scolastico, l’arrivo delle vacanze e con i bambini dell’ultimo anno il passaggio alla scuola primaria.

La prima parte del pomeriggio ha coinvolto bambini, genitori e insegnanti in giochi e gare svolte presso il campo sportivo.

La seconda parte dello spettacolo ha visto i bambini impegnati nel saggio dei progetti realizzati nel corrente anno scolastico dalle docenti: attività motoria, musica, inglese ed arte.

Un grazie alle insegnanti: Ilaria, Daniela, Laura, Francesca e Linda per il lavoro svolto.

Moltissime attività sono state fatte quest’anno:  dal corso di inglese per i bambini dell’ultimo anno, al corso di Yoga per tutti i bambini dell’asilo quest’ultimo seguito dalla maestra Nadia

La gita alla CITTA’ DI CUMABO’ a Boves per SCOPRIRE e GIOCARE con il MONDO SONORO di ambienti molto familiari e comuni quali la cucina, il mare, il bosco e la città.

E la gita a Cuneo a parco Fluviale un ambiente naturale fluviale per il tempo libero, lo sport, la cultura e la didattica

Tra le attività che hanno caratterizzato questo anno scolastico è molto importante segnalare l’iniziativa ”Orto del cuore” idea nata da una sinergia tra Ilaria Fruttero  e la psicologa del San Camillo Cristina Robasto che hanno scritto insieme il progetto e sviluppato il rapporto tra bambini e anziani che dura da oltre tre anni con visite e laboratori nella struttura. Ma che da quest’anno si è aggiunta a questa partnership anche la condotta Slow Food di Fossano che è entrata come partner ufficiale del progetto.

La parte finale dello spettacolo è stata dedicata ai bambini di 5/6 anni che hanno ricevuto un diploma simbolico a sottolineare l’importanza del passaggio da un ordine di scuola all’altro  salutando così la scuola dell’infanzia perché ormai “GRANDI” e pronti per intraprendere un nuovo percorso.

Genitori, nonni, bambini e docenti si sono ritrovati infine nel salone parrocchiale di Roata per una proiezione di un video montaggio che ha racchiuso i momenti più importanti che hanno visto come protagonisti i piccoli della Scuola Materna di Roata in questo anno.

La giornata si è conclusa con un Apericena all’interno del cortile della scuola materna un momento di festa condiviso tra adulti e bambini.

Livio Ariaudo

Clicca sull’immagie per ingrandire