Oltre 40 anni di impegno per la Festa Roatese

UN PO’ DI STORIA

Nei primi anni `70 nacque informalmente il Comitato Festeggiamenti di Roata Chiusani, un gruppo di cittadini che volontariamente e senza alcun utile o interesse personale si occupava, in collaborazione con la Parrocchia, di organizzare “La Festa et San Bernard” con finalità prettamente religiose.

Furono anni difficili ma anche di tante soddisfazioni: crebbe la popolarità della festa di Roata in tutta la zona, fino al punto che qui si cimentarono grandi campioni nazionali e regionali di atletica grazie alla Celebre Corsa podistica 5 Piloni . Insomma Ia macchina organizzatrice, grazie a quei generosi padri fondatori, cominciò a generare parecchia notorietà.
Crescendo e diventando adulta fu obbligata cosi a “vestire” l’abito della legalità oltre che dell’onestà mai venuta meno. Nacque cosi La polisportiva ACLI Roata Chiusani. Giuseppe Mandrile (Pino) fu tra i primi sostenitori – persona ancora oggi ricordata in tutto il paese – e primo presidente del Comitato Festeggiamenti.

Nel 2005 il testimone passò all’attuale presidente Oreste Lerda che formò una squadra Nuova pronta a portare nuove idee, nuove iniziative ed in grado di far crescere il sodalizio. Il Comitato venne così ribattezzato A.S.D. Roata Chiusani.

OGGI

Oggi il direttivo è Composto Dal Presidente Oreste Lerda, il vice presidente Mario Otta, i Consiglieri: Paolo Barbero, Sara Pregliasco, Attilio Otta, PierFranco Galfrè e Filippo Bramardi ed i più stretti Collaboratori: Marisa Parola, Fabrizio Garello, i coniugi Guido e Rosanna Mattalia, Davide Bertola, i coniugi Daniela Arese e Mauro Garelli, Sergio Cavallera, Lino Garello, Carlo Aimar,  fotografo ufficiale Massimo Sandon ed infine ultimo arrivato Ariaudo Livio per gestione del sito roatese, della promozione su internet e delle realizzazioni grafiche dove sono richieste.

La Parte Burocratica e Contabile è affidata con indiscutibile bravura invece ai fratelli e Geometri: Bovetti Walter ed Alberto

Siamo comunque supportati esternamente da molti simpatizzanti Roatesi e Non, che spesso… sovente… e volentieri offrono il proprio tempo, sostegno ed esperienza a favore della buona riuscita delle attività intraprese nella nostra frazione… e per questo ne siamo grati.

LA NOSTRA MISSION

“Siamo Sempre pronti a rispondere correttamente alle domande di divertimento, cultura, sport e novità che vengono richieste”.

Ogni secondo Martedì del mese ci riuniamo per organizzare nuove attività che vengono svolte al territorio Roatese, o per redigere punti della situazione e bilanci.

Nei periodi che precedono l’appuntamento più importante dell’anno ossia i festeggiamenti patronali di San Bernardo, praticamente arriviamo ad impegnare anche tutto il mese di Agosto, seppur non tutti i giorni. E i risultati sono visibili: basta venire una sera qualsiasi dei giorni “clou” della festa (quest’anno da Giovedì 17 a Martedì 22 Agosto) per vedere folle di utenti entusiasti.

Noi dell’ASD Roata Chiusani svolgiamo il nostro operato, sempre senza fini di lucro, nell’ambito di numerosi e variegati settori: da quello culturale, sociale, gastronomico alle tradizioni popolari con il fine, unico ed esclusivo, di promuovere e valorizzare, come scritto sopra, il territorio Roatese.

La nostra squadra è composta di persone comuni sempre pronte ad accettare nuove idee e proposte da chiunque volesse unirsi a noi …